“TURISMO INDOTTO DA FILM: SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E CULTURALE”

Lungolago di Lecco

La ricerca specifica mostra che i film sono uno dei migliori strumenti per promuovere una destinazione turistica, poiché coinvolgono diverse situazioni e fasi che vanno dal ringiovanimento di destinazioni ben note alla promozione di aree meno conosciute. Ma come può il turismo film-indotto essere sostenibile? Dal 2009, Lecco/Lombardia Film-Commission lavora per promuovere Lecco e le sue attrazioni attraverso le lenti di film e serie TV, fungendo da ponte tra la comunità locale, le produzioni cinematografiche, le istituzioni locali e le imprese locali legate al turismo.

Seguendo le linee guida dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, la sezione di Lecco della Film Commission Lombardia ha in programma un evento per il 22 dicembre 2017, intitolato “Turismo indotto da film: sostenibilità ambientale e culturale”. All’evento, i membri della Film Commission di Lecco insieme a istituzioni politiche e membri della comunità locale, rifletteranno su come il turismo indotto dai film possa essere sostenibile.

L’iniziativa si concentrerà sui concetti di sostenibilità ambientale e culturale. La zona di Lecco è famosa per il suo paesaggio naturale, in particolare il lago e le montagne. Durante l’evento, i membri della Film Commission di Lecco spiegheranno l’importanza del rispetto dell’ambiente mentre ospitano una produzione cinematografica e quando i turisti visitano tali attrazioni. Inoltre, i relatori presteranno attenzione alla sostenibilità culturale. Toccando concetti come la memoria collettiva e il patrimonio culturale, verrà messa in luce l’importanza della cultura locale nei processi di pianificazione turistica. I relatori cercheranno di rispondere alla domanda: come possiamo avere politiche sul turismo culturalmente sostenibili?

La parte finale dell’evento sarà dedicata all’idea di progettare un sistema di turismo sostenibile guidato dal film nell’area di Lecco. I partecipanti cercheranno di trovare le migliori pratiche per migliorare il dialogo tra gli attori del turismo lecchese, soprattutto considerando le esigenze della comunità locale.

Quando: 22 dicembre 2017-10.30 
Dove: Hotel NH Pontevecchio, Lecco (Italia)
Info: Marta Soligo, soligo@unlv.nevada.edu

Sala conferenze NH Hotel

 

Marta Soligo e Paolo Cagnotto alla conferenza di presentazione di Film Commission Team alla sede della Confcommercio Lecco

By | 2017-12-11T12:10:53+00:00 11 dicembre 2017|News|