STESSA LOCATION… MA FILM DIVERSI!

I dieci set che sono stati riutilizzati

articolo consigliato da Marta Soligo

Ecco alcuni esempi di come il cinema hollywoodiano cerchi sempre di riciclarsi! Li riconoscete ?

Las Vegas – Ci sono moltissime produzioni cinematografiche che scelgono di costruire tutti i set ex novo, ma mica tutte! Alcune decidono di riutilizzare location già esistenti. Un esempio è il quartier generale di Ghostbusters, che è stato riutilizzato sia in The Mask che in Grosso Guaio a Chinatown.
E poi ci sono quelle location utilizzate così tante volte che finiscono per trasformarsi in veri e propri set! Come il Quality Cafe, che non è più un ristorante e viene utilizzato solo ed esclusivamente come set cinematografico, dopo essere stato protagonista di numerose scene in moltissimi film, tra i tanti 500 giorni insieme e Mr and Mrs Smith.

QUALITY CAFÈ

Lo stesso ristorante è stato il set di dozzine di film! Tra cui Mr. & Mrs. Smith, 500 giorni insieme, Se7en, Fuori in 60 secondi e molti altri…

ACTON LANE POWER STATION A LONDRA

Utilizzata sia da James Cameron in Aliens che per il Batman di Tim Burton, che ci girò le scene nella Axis Chemical!

 
GREYSTONE MANSION IN BEVERLY HILLS

Costruita nel 1928 da un magnate del petrolio, la villa diventa pubblica nel 1971 e da quel momento è set di numerosi film, tra cui Il grande Lebowski, Il petroliere e The Muppets. Ma non solo… per Star Trek Into Darkness il palazzo è stato trasformato in un ospedale futuristico di Londra!

IL BRADBURY BUILDING DI LOS ANGELES

È forse uno dei palazzi più antichi di Los Angeles , riconosciuto ormai come riferimento storico nazionale. Il palazzo Bradbury è stato set di numerosi film, tra cui The Artist, Blade Runner e 500 giorni insieme!

LA CASERMA DEI POMPIERI DI NEW YORK

Set di numerosi film, è stato il quartier generale di Ghostbusters, riutilizzato anche in The Mask e in Grosso Guaio a Chinatown.

FOX PLAZA A LOS ANGELES

Il grattacielo di LA (sede principale della 20th Century Fox) è protagonista di molte scene d’azione, in Die Hard è il Nakatomi Plaza, compare nella scena d’apertura di Speed e in quella di chiusura di Fight Club! Insomma, per la 20th Century Fox più che uffici sono studios!

HATFIELD HOUSE

È una delle ville inglesi più sfruttate, da Lara Croft a Batman di Tim Burton, passando per Sherlock Holmes! La sua libreria è sicuramente una delle più famose del cinema.

VILLA IN CANADA

La villa dove il Professor X fonda la scuola per mutanti in X-Men è stata il set anche della commedia con Adam Sandler, Billy Madison.

IL GIARDINO SUL TETTO A MANHATTAN

Easter Egg della Marvel quest’ultimo. Nella serie Netflix Daredevil, Wilson Fisk incontra un criminale in un luogo familiare: lo stesso punto in cui Peter Parker portò in salvo Mary Jane nel primo film di Spider-Man!

VASQUEZ ROCKS IN CALIFORNIA

Famose ai fan di Star Trek perchè utilizzate come set per i monti vulcaniani, le Vasquez Rocks hanno fatto da sfondo a numerosi film! Mezzogiorno e mezzo di fuoco L’armata delle tenebre tra i tanti.

By | 2017-10-06T13:51:13+00:00 5 ottobre 2017|Cineturismo|