OFFSIDE FOOTBALL FILM FESTIVAL – ITALIA 2018

ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA OFFSIDE FOOTBALL FESTIVAL, LA KERMESSE CINEMATOGRAFICA DEDICATA AL CALCIO

Dal 25 al 27 maggio presso la Fabbrica del Vapore di Milano tre giorni di film e documentari per raccontare il mondo attraverso le storie di calcio

Milano, 14 maggio 2018 – Sbarca per la prima volta in Italia OFFSIDE, il festival cinematografico sul calcio ideato nel 2004 in Spagna e realizzato in altri 10 Paesi del mondo. L’appuntamento è a Milano presso la Fabbrica del Vapore dal 25 al 27 maggio, per una tre giorni che vedrà la proiezione di 7 lungometraggi e 7 cortometraggi, oltre a 10 speech sul palco condotti dai principali storyteller italiani.

Nato a Barcellona su iniziativa della celebre rivista calcistica Panenka, OFFSIDE è l’unico evento cinematografico internazionale dedicato al calcio ed è diventato presto un festival atteso e seguito da tutti gli appassionati di questo sport e non solo: sono 36 le edizioni organizzate in tutto il mondo, tra New York, Rio de Janeiro, Atene, Parigi e tante altre città. La prima edizione italiana si svolgerà a Milano all’interno degli spazi della Fabbrica del Vapore dal 25 al 27 Maggio, organizzata da UrbanAct, associazione che opera storicamente all’interno del Comune di Milano nell’organizzazione di eventi culturali e ricreativi .

Offside è l’unico evento italiano in grado di raccontare il calcio come fenomeno sociale e culturale, non solo agli appassionati ma anche a un pubblico eterogeneo. Attraverso cinema e letteratura sportiva, Offside narra la vera anima del calcio, in grado di dare vita a passioni, illusioni, vittorie e sconfitte, non solo agonistiche.

Nel corso dei tre giorni saranno in gara 7 lungometraggi e 7 cortometraggi, per la maggior parte inediti per il pubblico italiano. Si parte venerdì 25 Maggio, dalle ore 20.30, con l’apertura ufficiale e la presentazione del Festival e la proiezione dei primi due film tra cui Una Meravigliosa Stagione Fallimentare. Il Festival prosegue sabato 26 Maggio, dal primo pomeriggio con tante pellicole dal mondo tra cui El Otro SuperClasico, The 2 Escobars, The Last Yugoslavian Football Team.

A seguire, sabato sera, dalle 20.30 fino al termine della serata, sempre all’interno della location è prevista anche la proiezione in diretta della finale di Champions League, commentata dagli speaker presenti sul palco e accompagnata da momenti ricreativi con djset e live performance.

Il Festival termina domenica 27 Maggio, dalle ore 15.00, con la proiezione degli ultimi film in programma tra cui Democracia em Preto e Branco, Gascoigne e Looking for Barcelona e con le premiazioni dei due film vincitori. La prima edizione di OFFSide in Italia sarà presentata da Lapo De Carlo, direttore della nascente Radio Monte Carlo Sport Network e la premiazione è a cura della giuria, presieduta da Paolo Geremei e composta da vari elementi provenienti dal mondo dello sport, delle istituzioni, della cinematografia e del giornalismo. Ma Offside non è solo cinema. Alle ore 19, andrà infatti in scena lo spettacolo Futbol – Storie di Calcio, scritto e interpretato da Luca Ramella. Produzione di In Scena Veritas, Futbol è una dichiarazione d’amore per il calcio e per i suoi miti. Robin Friday, Eduard Strel’cov e “carta-velina” Matthias Sindelar assicurano spettacolo. Con loro Joseph Ilunga Mwepu, la coppia del Foggia anni ’60 Bettoni-Rinaldi, Joe Barton e Alviero Chiorri. Béla Guttmann dirige le danze e Osvaldo Soriano, che Ramella omaggia fin dal titolo del suo spettacolo, presta la sua voce e la sua penna.

Tutti i film saranno introdotti da ospiti d’eccezione e partner internazionali, tra cui giornalisti, blogger, autori e registi come Stefano Borghi e Roberto Gotta di FoxSports, Rosario Triolo, Tommaso Lavizzari e Oriol Rodriguez fondatore del Festival.

È possibile partecipare sottoscrivendo un abbonamento complessivo per i tre giorni o per la singola giornata, oppure acquistare un biglietto per i singoli film al costo di 6 euro. I biglietti sono in vendita sul sito ufficiale www.offsidefestitalia.como al seguente link: https://www.diyticket.it/festivals/39/offside-football-film-festival

 

Chi è UrbanAct

L’organizzazione dell’evento è a cura dell’associazione UrbanAct, che opera storicamente all’interno del Comune di Milano nell’organizzazione di eventi culturali e ricreativi. UrbanAct è un’ Associazione multiculturale aperta a tutte quelle persone ed aggregazioni di persone, appassionate osservatrici delle mutazioni dei sistemi metropolitani di tutto il mondo.

 

Contatti di riferimento

www.offsidefestitalia.com

info@offsidefestitalia.com

www.facebook.com/offsidefestitalia

Tel. 393 266 18 92

By | 2018-05-24T12:14:37+00:00 24 maggio 2018|News|