MOVIE TOURISM 2017-10-05T17:30:01+00:00

CINETURISMO

Movie Tourism

Il cineturismo è un fenomeno che si sta sempre più diffondendo a livello mondiale. In molti paesi è già un dato di fatto, in Italia sta prendendo conoscenza di sé solo da poco tempo. Fra gli artefici del successo e del diffondersi del cineturismo ci sono proprio le film commission. Organi appoggiati a Regioni e Province presenti in ogni regione. Ad Ischia, il Festival appositamente nato per le Film Commission da sei anni si porta avanti il discorso di studio del fenomeno rilevando dati, testimonianze e mettendo a confronto gli esperti del settore.

Le Film Commission fungono da attrattiva per il territorio ottenendo una ricaduta nel settore turistico. Noti all’estero come “Movie Tour” in italia gli itinerari cineturistici sono in embrione. Per questo abbiamo creato una rubrica apposita.

L’argomento, che ha una vita quasi infinita trattando di itinerari sia italiani, sia internazionali, ha  come “firmatari” degli articoli la giornalista e ricercatrice Marta Soligo, il giornalista Paolo Cagnotto e un personaggio inventato: Daniele il cineturista*, l’esegesi del cineturista che consiglia in prima persona le possibilità di effettuare viaggi sulle orme dei film famosi o meno attraverso le varie località.