MOVIE TOUR NELLA BRUXELLES DI TINTIN

Bruxelles – Dopo il film di Spielberg dal 2012, è stata subito “caccia ai percorsi della città sulle orme del personaggio a fumetti Tintin”, creato dal Hergè (ma il cui vero nome era Georges Remi). Caccia che continua anche oggi.

Hergè nacque il 22 maggio 1907, a Etterbeek, comune di Bruxelles, fu il geniale autore di Tintin e Milù, ma anche il padre dei fumetti europei e l’inventore di una linea dai tratti chiari e ben definiti. Dopo aver dato vita al famoso reporter Tintin e al suo fedele compagno a quattro zampe nel 1929, Hergé creò numerosi altri personaggi tra cui Quick e Flupke, due birbanti ragazzini di quartiere.

Le sue produzioni sono state tradotte in circa sessanta lingue registrando oltre duecento milioni di copie pubblicate. Steven Spielberg, il celebre regista americano, nel 2011 realizzò un film: “Le Avventure di Tintin – il segreto dell’Unicorno” il primo di una trilogia ancora da terminare per il quale è stata usata una tecnica nuova. Un personaggio quindi inventato che ha dato lo spunto in Belgio per uno dei primi movie tour.

Lasciate agire la magia delle avventure di Tintin e seguite le sue tracce su googlemap.com” è uno degli slogan utilizzati dall’Ufficio del turismo Belga per promuovere il tour. “Tintin a Bruxellles” è un percorso della città seguendo Tintin su Googlemap.


 Un’idea diversa e simpatica adatta a grandi e piccini per scoprire una città attraverso luoghi, locali e angoli della città dov’è presente il personaggio più celebre di Bruxelles, Tintin.

Fra i suggerimenti la visita alla Galerie du Roi, la stessa dove Hergé incontrò per la prima volta un altro mostro sacro dei fumetti: Edgar-P. Jacobs, creatore di Blake et Mortimer.

Ci si può dirigere poi verso il Museo del Fumetto – Cbbd che dedica un ampio spazio a Hergé.
 Inoltre, a circa 33 Km da Bruxelles, a Louvain-la-Neuve si può visitare il Museo Hergé completamente dedicato alla produzione artistica del creatore di Tintin.

Info: Tintin e Milou.
© Hergé / Moulinsart – www.tintin.com – Ufficio Belga per il Turismo – Bruxelles – Vallonia – Viale Vittorio Veneto, 28 – 20124 Milano . Tel. 02 86 05 66 -info@belgioturismo.it Turismo Fiandre, Bruxelles, Belgio – Piazza Santa Maria Beltrade, 2 – 20123 Milano -Tel. 199 44 21 11 Info@turismofiandre.it

By | 2017-08-01T16:53:04+00:00 2 agosto 2017|Cineturismo|