MOVIE TOUR TRA GLI HOTEL DI JAMES BOND

Da Venezia alla Giamaica, da Città del Mexico a Cala di Volpe, al Buckingamshire. Un tour virtuale (ma non solo) selezionato da TripAdvisor sulle orme di 007.

Per celebrare i “50 anni di film di James Bond”, l’agente segreto 007, il portale TripAdvisor aveva selezionato tempo fa una lista dei più importanti alberghi del mondo apparsi nei film. Un ipotetico tour nei suggestivi Hotel scelti dai registi e utilizzati dai vari James Bond che si sono susseguiti sullo schermo. Una proposta di Movie tour da farsi anche a tappe.

In oltre 50 anni l’agente segreto ha visitato numerosi alberghi, per combattere nemici o per flirtare con le Bond girl. Si parte dal Cipriani di Venezia che ha fatto da sfondo all’attracco di Bond con il suo yacht nel film ‘Casino Royale’, il primo film con Daniel Craig.

Si prosegue con il Gran Hotel Ciudad de Mexico, situato nel cuore della capitale messicana, i cui interni sono visibili nel film ‘Vendetta privata’ con Timothy Dalton nella parte di Bond. Celebre per il suo stile Art Nouveau Luigi XV, l’hotel vanta una vetrata colorata a soffitto di Tiffany risalente al 1908, creata dall’artigiano francese Jacques Gruber e illuminata da 150 lampade.

Si approda poi all’Hotel Cala di Volpe, in Sardegna, una residenza costosissima che ha fatto da sfondo al film ‘La spia che mi amava‘.

Dal sole della Sardegna alla flemma inglese con tappa allo
 Stoke Park Country Club, Spa and Hotel: una villa maestosa e stupenda nella campagna del Buckinghamshire, presente in due film di James Bond con due differenti attori nella parte del protagonista: ‘Missione Goldfinger’ con Sean Connery, in cui Bond fece la famosa partita di golf contro Auric Goldfinger, e ‘Il domani non muore mai’ con Pierce Brosnan. Lo Stoke Park Country Club, Spa and Hotel vanta un campo da golf con 27 buche e una pluripremiata Spa.

Dall’Europa si riparte Oltreoceano, per giungere infine a Couples Sans Souci, in Giamaica: posizionato in uno scenario meraviglioso, questo hotel è apparso in ben tre film di Bond: ‘Licenza di uccidere’, ‘Vivi e lascia morire’ e ‘Missione Goldfinger’.

Ora che il secondo più celebre James Bond (Roger Moore) ci ha lasciato, è ancora più romantico ripercorrere i luoghi delle sue avventure.

Nelle foto a seguire: la serie di James Bond con i vari interpreti che ne hanno rivestito i panni e l’attuale, Craig.

Statue di cera dei vari “James Bond”esposti al Madame Tussauds di Berlino

 

By | 2017-07-19T12:17:52+00:00 20 luglio 2017|Cineturismo|