LECCO CITTÀ DEI PROMESSI SPOSI

Tra pochissimi giorni comincerà il festival “Lecco: città dei Promessi sposi“, dedicato quest’anno ad un tema di forte attualità “La famiglia, le famiglie”.

Verrà inaugurato giovedì’ 12 ottobre, alle ore 11, con la presentazione di tutti i prodotti realizzati in occasione del festival per promuovere i Musei, i Luoghi manzoniani e la stessa manifestazione, e al fine di coinvolgere più ampiamente i turisti e il pubblico lombardo.

Particolare attenzione sarà rivolta agli strumenti tecnologicamente avanzati, in grado di coinvolgere più efficacemente i giovani in questa iniziativa, spingendoli a conoscere il patrimonio culturale. I giovani saranno anche protagonisti delle iniziative editoriali in lingua straniera riguardanti i nostri musei, realizzati nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Si proseguirà venerdì 13 ottobre con un appuntamento di grande rilievo scientifico e didattico: il “Festival della lingua italiana”organizzato a cura di Treccani Cultura: interverranno l’Assessore alla Cultura Simona Piazza, il Presidente di Treccani Cultura Mario Romano Negri,  i massimi studiosi italiani di letteratura e filologia, specialisti dell’opera e del pensiero di Alessandro Manzoni, tra cui Massimo BraySalvatore Silvano Nigro, e Giuseppe PatotaAl termine del congresso si terrà un workshop riservato agli insegnanti e condotto dal professor Patota.

Parcheggi consigliati: Piccola mappa parcheggio (a pagamento)  –  Centro Meridiana mappa parcheggio 2 (gratuito)

Lo stesso giorno verrà inaugurata la mostra “I Promessi Sposi di Mimmo Paladino”Disegni originali realizzati per la collana “Classici Treccani”. I grandi autori della letteratura italiana” con le opere per le illustrazioni dell’edizione Treccani del capolavoro manzoniano da parte di uno degli artisti italiani viventi più apprezzati.

Sabato 14 ottobre, alla Torre Viscontea debutterà la mostra “World Wide Manzoni” realizzata da Si.M.U.L. e Fondazione Mondadori Milano, questa volta con le edizioni de I Promessi Sposi presenti nel Fondo Manzoniano del Si.M.U.L., insieme a dipinti, disegni, stampe e fotografie d’epoca dei nostri Musei.

Per concludere gli eventi di questa settimana, domenica 15 ottobre, alle ore 11 alla Canottieri di Lecco, con le “letture ad alta voce” comparata del primo capitolo del Fermo e Lucia e dei Promessi sposi, a cura di Luca Redaelli e Bis-Brianza in Scena, al termine del quale sarà offerto un aperitivo (prenotazione obbligatoria).

Il sito del festival

www.leccocittadeipromessisposi.it

By | 2017-10-11T15:13:47+00:00 11 ottobre 2017|News|