CREMA, CITTÀ DA NOMINATION CON IL FILM DI GUADAGNINO

Il film di Luca Guadagnino, fresco di nomination (per ben quattro statuette) agli Oscar di quest’anno, è il volano su cui  ruota la promozione della città di Crema e della sua Provincia. Il film, “Chiamami col tuo nome” è stato girato quasi tutto nella città cremasca e nei suo dintorni.

Visto il grande successo che il film sta avendo negli Stati Uniti, le amministrazioni di Crema, comune e provincia, si sono visti subissati di richieste dei “cineturisti” americani per visitare i luoghi descritti da Guadagnino. Quindi ecco la promozione partita con una serie di itinareari all’interno della città, fruibile anche in bicicletta e nell’intera provincia.

Sono ben nove i punti di riferimento dettagliati nella promozione sulle cinque inquadrature cardine del film: la piazza del Duomo, l’edicola , il vicolo Marazzi, la Piazza Premoli e Via Buso. Tutti itinerari percorribili a piedi o in bicicletta, perché collocati tutti nel centro cittadino, all’interno della zona pedonale.

Mentre nello specifico del percorso nel territorio, si parte dal centro città di Crema  e, in senso antiorario, si prosegue per Moscazzano, dove è situato il Palazzo Albergami, si toccano tutte le località della campagna cremasca, anche qui in bicicletta, per chi vuole godersi l’ambiente e l’atmosfera del film e della città. Si arriva quindi a Pandino, poi a Farinate e al laghetto di Ricengo, dove sono state girate diverse suggestive sequenze, per poi ritornare al centro di Crema città.

L’amministrazione, in collaborazione con gli enti locali, Camera di Commercio in testa, sta predisponendo una serie di pacchetti turistici, proprio per far fronte alle grandi richieste che stanno arrivando dagli Stati Uniti. Il periodo di massimo richiamo sarà quello estivo in quanto nel film si narra dell’incontro fra uno studente americano e il figlio del professore italiano che lo ospita.

Il film era stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival nel 2017,  ed è stato successivamente distribuito nelle sale del Regno Unito e negli Stati. Il film ha ottenuto un consenso unanime, con particolare apprezzamento per la regia, la sceneggiatura, la colonna sonora e gli interpreti, ed è stato scelto dal National Board of Review e dall’American Film Institute come uno dei 10 migliori film dell’anno. Ha ottenuto tre candidature al Golden Globe 2018, e quattro candidature ai premi Oscar 2018 come miglior film, miglior attore, miglior sceneggiatura non originale e miglior canzone (Mystery of Love).

per ulteriori info
www.turismocrema.com

By | 2018-02-15T15:34:27+00:00 15 febbraio 2018|Cineturismo|