CENA MANZONIANA – Banchetto teatrale

Ristorante da Giovannino, Malgrate (LC)

18 maggio 2018 _ Ore 20.00

La cena-spettacolo prevede la degustazione di piatti della tradizione lecchese e lombarda del Seicento citati nei Promessi Sposi, curati nella loro versione filologica, e i vini di Brianza e Lombardia amati da Alessandro Manzoni. Tra una portata e l’altra verranno recitati brani dai Promessi Sposi, che testimoniano le passioni enogastronomiche dello scrittore. Cura e commenti sono di Mauro Rossetto, Direttore del Sistema Museale Urbano Lecchese e sommelier. La conduzione teatrale e la recitazione dei brani sono affidate a Luca Radaelli, attore e regista. Il menù è proposto dallo chef Alessio Limonta in cucina con Kevin Taddeo e Mattia Cairoli.

cena manzoniana, ristorante da giovannino

PROGRAMMA E MENU’

PRIMA PARTE Il vino di Don Abbondio _ Promessi sposi, cap. I PIATTO: Entré a sorpresa

SECONDA PARTE Le polpette _ Promessi sposi, cap.VII _ Il mistero delle polpette di Renzo PIATTO: Polpetta di verza, mondeghini

TERZA PARTE Il cappone e la zuppa _ Promessi sposi, cap. XXIV PIATTO: Ristretto di cappone con la sua dadolata con crostini “della cerca”

QUARTA PARTE Lo stufato _ Promessi sposi, cap. XIV La polenta _ Promessi sposi, cap. VI PIATTO: Stufato di manzo alla lecchese con polenta “bigia”

QUINTA PARTE La rivolta del pane _ Promessi sposi, cap. XII Il pane del perdono _ Promessi sposi, cap. XXIX PIATTO: Meascia, cioccolata della Monaca

Acqua e caffè Euro 32,00

Prenotazione obbligatoria

E-mail: prenotazioni@ristorantedagiovannino.it

Telefono: 0341.202096

By | 2018-05-10T09:22:00+00:00 10 maggio 2018|News|