APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL MANZONIANO DA OGGI A DOMENICA

Dopo una partenza più che positiva e partecipata, con inaugurazioni di mostre, letture ad alta voce, presentazioni di nuovi servizi per la valorizzazione dei luoghi manzoniani e con la prima importante edizione del Festival della Lingua Italiana, comincia stasera la seconda settimana della rassegna “Lecco città dei Promessi Sposi”. Di seguito le iniziative previste fino a venerdì.

Oggi, mercoledì 18 ottobre alle 21, al Palazzo del Commercio di Lecco in piazza Garibaldi, Stefano Motta, Marcello Toninelli e Mauro Rossetto presenteranno il nuovo diario scolastico 2017/2018 “A scuola con Ale”, dedicato ad Alessandro Manzoni realizzato da TEKA edizioni.

Giovedì 19 ottobre dalle 9 alle 11 a Villa Manzoni è in programma “Manzoni a fumetti“, un altro laboratorio didattico, questa volta riservato alle scuole secondarie, organizzato dai Servizi educativi del Si.M.U.L. in collaborazione con Teka Edizioni. In serata, a partire dalle 20.30 al Palazzo delle Paure si terrà invece la conferenza “Radiografia di un capolavoro: il ruolo degli anonimi“, incentrato sull’edizione del manoscritto “Gli sposi promessi” del Museo Manzoniano di Lecco. interverranno Angelo Stella (Presidente di Casa Manzoni a Milano), Paola Italia (Univ. di Bologna), Mario Barenghi (Univ. Milano Bicocca) e Mauro Rossetto (Direttore Si.M.U.L.).

Venerdì 20 ottobre alle 18 in programma all’Hotel Promessi Sposi di Malgrate la lettura ad alta voce di un capitolo dei Promessi Sposi a cura di “Promessi Sposi in Circolo“. A seguire, alle 20.30 con partenza dal sagrato della chiesa parrocchiale di Acquate (il programma ha subito per motivi tecnici una modifica rispetto al previsto), scatta “La notte degli imbrogli“, un percorso guidato con interventi teatrali e musicali che propone una rilettura storico-artistica del rione di Acquate nel contesto del romanzo, realizzato con la collaborazione di Brianza in Scena e Gruppo Guide Lecco. Ricordiamo che è possibile usufruire del Bus navetta gratuito (partenza da Villa Manzoni, ore 20.15, prenotazione obbligatoria) messo a disposizione da LineeLecco, sponsor del festival.

Oltre a questo, per chi non fosse intervenuto alle inaugurazioni, ricordiamo che sono visitabili le due mostre:

– “I Promessi Sposi” di Mimmo Paladino” a Palazzo delle Paure e “WorldWide Manzoni” alla Torre Viscontea (per maggiori informazioni (contenuti, orari, modalità, etc.), consultare il sito del festival).

Ricordiamo che per partecipare ad alcuni degli eventi sopra ricordati occorre effettuare una prenotazione. Per saperne di più è possibile visitare il sito internet della rassegna Lecco città dei Promessi Sposi: www.leccocittadeipromessisposi.it

Articolo precedente: LECCO CITTA’ DEI PROMESSI SPOSI

 

By | 2017-10-18T17:24:53+00:00 18 ottobre 2017|News|